mercoledì 27 novembre 2013

TAGLIATELLE ALL'UOVO CON OLIO E PARMIGIANO 
Categoria: Primi 
Difficoltà: Facile
Tempi: 40 min Preparazione
Dosi: 6 Persone



Descrizione:  La Pasta fatta in Casa è una delle tradizioni più antiche delle massaie italiane. Ogni luogo ha la propria ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Fatta con semplici elementi e una piccola dose di buona volontà, è uno degli alimenti da apprezzare

Ingredienti: 
Farina tipo 00 1 Kg
Farina di Semola 300 gr
Uova Medie 6
Olio Extra Vergine di Oliva qb
Parmiggiano grattugiato qb
Sale qb

Preparazione: 
Mettere la farina 00 su un piano o spianatoia formando una "fontana"
 dentro si aprono le 6 uova e si aggiunge una presa di sale.








Sbattere le Uova con una forchetta o una frusta. Incorporare poco a poco la farina formando un impasto compatto, se risultasse troppo duro aggiungere poca acqua tiepida. Lavorare per 10/15 minuti fino a formare una palla, cospargere con un pò di farina e lasciare a riposo per 15 minuti.

















Sulla spianatoia versare un pò di farina di semola, tagliare un pezzo (solitamente si divide in 6) di impasto ed iniziare a lavorarla e spianar
la con il mattarello in modo da formare una sfoglia di circa un millimetro (a seconda dei gusti),


tagliare se risulta troppo grande formandone delle strisce tipo "sciarpa" larga  circa 30 e  lunga 50 centimetri. Cospargere di farina di mais e mettere ad asciugare su un panno su un piano. Continuare così per tutto l'impasto.


Fare asciugare 1 ora almeno (in base all'ambiente e alle stagioni). Appena notate che inizia a "tirare", quindi ad essere più asciutta prendere le strisce una ad una, se serve mettete da un lato un pò di farina di semola, arrotolarla su se stessa per il lungo fino a formare un rotolino. Dotatevi di un coltello a lama liscia e tagliare il rotolino con una larghezza di circa 7 mm circa (cambiando questa larghezza potrete realizzare tagliolini, pappardelle ecc.)
, srotolate infine le strisce ottenute e voilà ecco le vostre tagliatelle che dovrete adagiare su un panno con un pò di farina e farle asciugare per circa 1 ora (ma se avete fame potete anche assaporarle subito).
Mettete sui fuochi una capiente pentola con acqua che porterete ad ebollizione, salarla e buttare le vostre tagliatelle. In una ciotola versare l'olio, e buttarci la pasta dopo averla scolata, mescolate e spolverate di parmigiano e servite.


Potete condire le vostre tagliatelle come più vi piacciono, io vi consiglio almeno per qualche volta di assaporarle così al naturale in modo da carpirne il vero gusto.

Nessun commento:

Posta un commento