domenica 17 novembre 2013

FOCACCIA ALLA MESSINESE

FOCACCIA ALLA MESSINESE
Categoria: Focacce 
Difficoltà: Media
Tempi: 40 min Preparazione, 2 ore Lievitazione e 1 ora Cottura
Dosi: 6 Persone


Descrizione:  La Focaccia Messinese nasce nei panifici della provincia Sicula già nei primi del '900. Dal gusto caratteristico è composta da ingredienti semplici come la scarola (insalata), pomodoro a pezzi, tuma (formaggio primo sale) e acciughe sottolio o sottosale. Lo spessore è alto e molto soffice con una base croccante. Una vera delizia.

Ingredienti: 
Farina tipo 00 1 Kg
Lievito di Birra 50 gr
Scarola Riccia 1 cespo 500 gr
Pomodori maturi 500 gr
Filetti di Acciuga sottolio 20
Tuma o formaggio Primo Sale (non acquoso) 800 gr
Olio Extra Vergine di Oliva 150 ml
Sale qb
Zucchero qb
Pepe qb
Origano qb



Preparazione: 
Mettere 2/3 della farina su una spianatoia, mescolarla con 2 cucchiaini di sale e formare la fontana. Scaldare 2 bicchieri d'acqua e versarla nella fontana ancora tiepida, sbriciolare il lievito e mettere un cucchiaino di zucchero, girare e lasciare riposare 10 min.
Dopo la pausa iniziare ad impastare dall'interno verso l'esterno fino a fare assorbire tutta l'acqua, se l'impasto risulta secco aggiungere altra acqua sempre tiepida. Mettere durante la lavorazione due cucchiai di Olio e continuare ad impastare per circa 10 minuti. L'impasto deve risultare umido ed elastico.
Mettere su un tagliere o dentro una ciotola coperto da un canovaccio e fare lievitare per circa 2 ore in un luogo senza correnti d'aria (il forno spento va benissimo).
Nel frattempo preparatevi gli altri ingredienti, lavate la scarola e tagliatela a pezzi piccoli, lavate e tagliate i pomodori privandoli del succo, tagliate a cubetti o striscioline il formaggio, lavate le acciughe.
A pasta lievitata dividetela in 2 e stendetela su due teglie da forno con la'iuto di un mattarello. Per una focaccia tradizionale l'impasto steso deve essere alto circa 2 cm. Bucate l'impasto co  le punte di una forchetta e spargete poi metà del formaggio, la scarola tagliata e i pomodori, mettete ora un filo d'olio e salate, infornate a 200°C per 20/25 minuti finchè i bordi non saranno dorati. Sfornare e cospargere la focaccia con la metà del formaggio rimanente e infornare per altri 5 minuti. Sfornate, tagliate e godete !

Nessun commento:

Posta un commento