venerdì 15 novembre 2013

PESCE DI CARNE (Polpettone)

PESCE DI CARNE (Polpettone)
Categoria: Secondi Piatti
Difficoltà: Facile
Tempi: 20 min Preparazione, 50 min Cottura
Dosi: 4 Persone


Descrizione:  Il Pesce di Carne come mi piace chiamarlo, o più comunemente Polpettone è un piatto ricco e gustoso, adatto a tutte le tavole. Può essere gustato sia caldo con il proprio brodo di cottura oppure freddo con delle salse a piacere. Il risultato è ottimo.

Ingredienti: 
Carne Macinata mista (30% Maiale, 70% Manzo) 500 gr
Pangrattato 250 gr
Uova 3 pz
Parmiggiano Grattugiato 100 gr
Pecorino Romano Grattugiato 50 gr
Latte 100 ml
Olio Extra Vergine di Oliva 300 ml
Acqua 100 ml
Scamorza 150 gr
Pancetta arrotolata 100 gr
Prezzemolo qb
Sale qb
Pepe Bianco qb
Noce Moscata qb
Farina qb

Preparazione: 
Mettete in una ciotola capiente il macinato, il pangrattato, le uova, il parmiggiano, il pecorino, il latte, 100 ml di Olio, il prezzemolo, aggiungete sale, pepe e noce moscata ed infine l’acqua.

Impastate e amalgamate con le mani per circa 5 minuti.
Stendete l’impasto su un pezzo di carta forno leggermente infarinata facendone una sorta di mattonella dallo spessore di 2 cm circa.
Ora adagiate le fette di pancetta e disponete la scamorza nella parte centrale.
Aiutandovi con il lembo della carta forno, ora, arrotolate la mattonella, facendo attenzione a far rimanere la scamorza al centro, fino a formare un cilindro di circa 25 cm.
Ora infarinatelo facendolo ruotare sulla stessa carta forno e ponetelo in una padella con il rimanente olio ben caldo in modo che ruotando man mano il polpettone si “sigilli” con la frittura (questo per evitare rotture e per far rimanere i succhi della carne all’interno rendendolo umido).
Accendete il forno in posizione statico (non ventilato), ponetelo in una teglia oleata sul fondo e infornatelo per circa 50 min.
Fatelo raffreddare un pò prima di “rondellarlo”.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento