domenica 17 novembre 2013

OCA RIPIENA ALLA MEDIEVALE

OCA RIPENA ALLA MEDIEVALE
Categoria: Secondi Piatti
Difficoltà: Media
Tempi: 40 min Preparazione e 1 ora Cottura
Dosi: 8 Persone


Descrizione:  L'oca è un animale da cortile che è stato largamente usato nel periodo medievale per poi essere riportato fino ai giorni nostri.
Tuttavia l'utilizzo dell'oca è più presente nelle cucine Est-Europee e Francesi.
Si rischia spesso per confonderla con l'Anatra, animale dello stesso ceppo ma con caratteristiche di corporatura e organolettiche diverse. L'oca infatti, rispetto all'anatra, è più "addomesticabile", più grande e con una carne più pregiata.
Questa preparazione si ispira a quelle medievali ma con un tocco di follia culinaria. Il ripieno infatti è composto da Polletti Amburghesi (vi ricorderete i più famosi . Provatela è fenomenale.

Ingredienti: 
Oca una da circa 4 Kg
Polletto Amburghese 1 da circa 500 gr
Olio Extra Vergine di Oliva 150 ml
Aceto di vino 200 ml
Rosmarino qb
Salvia qb
Maggiorana qb
Prezzemolo qb
Aglio 4 spicchi
Alloro qb
Sale qb
Pepe qb
Paprika qb
Limone succo di uno


Preparazione: 
Prendete l'Oca, pulitela, privatela delle interiora e del grasso interno, fate un incisione nella parte inferiore posteriore, sciacquatela più volte internamente.
Tritate le Erbe, pulite, tagliate e disossate a pezzi il polletto amburghese e poneteli in una ciotola a marinare per circa 20 min con aceto, il succo del limone, 2 cucchiai di olio, sale e pepe.
Trascorso il tempo di marinatura sciacquate il tutto sotto acqua corrente e asciugate. Procedete ora al riempimento dell'oca con erbe e polletto marinato, spingete con vigore in modo che l'interno si compatti più possibile.
Ora munitevi di spago da cucina e con l'aiuto di un ago e delle punte di una forbice ricucite l'incisione fatta per il riempimento.
Ungete l'oca con un filo d'olio, salate, pepate e spalmate un pò di paprika in polvere su tutto l'esterno.
Regolate il forno a 200°C e infornatela appena è caldo. L'oca tenderà a rosolarsi in fretta per via del grasso esterno, quando la crosta diventerà gialla tendente al marroncino, giratela dall'altra parte e così via per 10 minuti per lato fino a che non abbia assunto un colore del tutto marroncino uniforme.
Tagliate e servite calda con un contorno a piacere.
A fine cottura avrete sul fondo della teglia una buona quantità di grasso sciolto che potrà servirvi in un secondo momento a riscaldare l'oca rendendola umida con lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento