mercoledì 27 novembre 2013

TAGLIATELLE ALL'UOVO CON OLIO E PARMIGIANO 
Categoria: Primi 
Difficoltà: Facile
Tempi: 40 min Preparazione
Dosi: 6 Persone



Descrizione:  La Pasta fatta in Casa è una delle tradizioni più antiche delle massaie italiane. Ogni luogo ha la propria ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Fatta con semplici elementi e una piccola dose di buona volontà, è uno degli alimenti da apprezzare

Ingredienti: 
Farina tipo 00 1 Kg
Farina di Semola 300 gr
Uova Medie 6
Olio Extra Vergine di Oliva qb
Parmiggiano grattugiato qb
Sale qb

Preparazione: 
Mettere la farina 00 su un piano o spianatoia formando una "fontana"
 dentro si aprono le 6 uova e si aggiunge una presa di sale.








Sbattere le Uova con una forchetta o una frusta. Incorporare poco a poco la farina formando un impasto compatto, se risultasse troppo duro aggiungere poca acqua tiepida. Lavorare per 10/15 minuti fino a formare una palla, cospargere con un pò di farina e lasciare a riposo per 15 minuti.

















Sulla spianatoia versare un pò di farina di semola, tagliare un pezzo (solitamente si divide in 6) di impasto ed iniziare a lavorarla e spianar
la con il mattarello in modo da formare una sfoglia di circa un millimetro (a seconda dei gusti),


tagliare se risulta troppo grande formandone delle strisce tipo "sciarpa" larga  circa 30 e  lunga 50 centimetri. Cospargere di farina di mais e mettere ad asciugare su un panno su un piano. Continuare così per tutto l'impasto.


Fare asciugare 1 ora almeno (in base all'ambiente e alle stagioni). Appena notate che inizia a "tirare", quindi ad essere più asciutta prendere le strisce una ad una, se serve mettete da un lato un pò di farina di semola, arrotolarla su se stessa per il lungo fino a formare un rotolino. Dotatevi di un coltello a lama liscia e tagliare il rotolino con una larghezza di circa 7 mm circa (cambiando questa larghezza potrete realizzare tagliolini, pappardelle ecc.)
, srotolate infine le strisce ottenute e voilà ecco le vostre tagliatelle che dovrete adagiare su un panno con un pò di farina e farle asciugare per circa 1 ora (ma se avete fame potete anche assaporarle subito).
Mettete sui fuochi una capiente pentola con acqua che porterete ad ebollizione, salarla e buttare le vostre tagliatelle. In una ciotola versare l'olio, e buttarci la pasta dopo averla scolata, mescolate e spolverate di parmigiano e servite.


Potete condire le vostre tagliatelle come più vi piacciono, io vi consiglio almeno per qualche volta di assaporarle così al naturale in modo da carpirne il vero gusto.

domenica 17 novembre 2013

FOCACCIA ALLA MESSINESE

FOCACCIA ALLA MESSINESE
Categoria: Focacce 
Difficoltà: Media
Tempi: 40 min Preparazione, 2 ore Lievitazione e 1 ora Cottura
Dosi: 6 Persone


Descrizione:  La Focaccia Messinese nasce nei panifici della provincia Sicula già nei primi del '900. Dal gusto caratteristico è composta da ingredienti semplici come la scarola (insalata), pomodoro a pezzi, tuma (formaggio primo sale) e acciughe sottolio o sottosale. Lo spessore è alto e molto soffice con una base croccante. Una vera delizia.

Ingredienti: 
Farina tipo 00 1 Kg
Lievito di Birra 50 gr
Scarola Riccia 1 cespo 500 gr
Pomodori maturi 500 gr
Filetti di Acciuga sottolio 20
Tuma o formaggio Primo Sale (non acquoso) 800 gr
Olio Extra Vergine di Oliva 150 ml
Sale qb
Zucchero qb
Pepe qb
Origano qb



Preparazione: 
Mettere 2/3 della farina su una spianatoia, mescolarla con 2 cucchiaini di sale e formare la fontana. Scaldare 2 bicchieri d'acqua e versarla nella fontana ancora tiepida, sbriciolare il lievito e mettere un cucchiaino di zucchero, girare e lasciare riposare 10 min.
Dopo la pausa iniziare ad impastare dall'interno verso l'esterno fino a fare assorbire tutta l'acqua, se l'impasto risulta secco aggiungere altra acqua sempre tiepida. Mettere durante la lavorazione due cucchiai di Olio e continuare ad impastare per circa 10 minuti. L'impasto deve risultare umido ed elastico.
Mettere su un tagliere o dentro una ciotola coperto da un canovaccio e fare lievitare per circa 2 ore in un luogo senza correnti d'aria (il forno spento va benissimo).
Nel frattempo preparatevi gli altri ingredienti, lavate la scarola e tagliatela a pezzi piccoli, lavate e tagliate i pomodori privandoli del succo, tagliate a cubetti o striscioline il formaggio, lavate le acciughe.
A pasta lievitata dividetela in 2 e stendetela su due teglie da forno con la'iuto di un mattarello. Per una focaccia tradizionale l'impasto steso deve essere alto circa 2 cm. Bucate l'impasto co  le punte di una forchetta e spargete poi metà del formaggio, la scarola tagliata e i pomodori, mettete ora un filo d'olio e salate, infornate a 200°C per 20/25 minuti finchè i bordi non saranno dorati. Sfornare e cospargere la focaccia con la metà del formaggio rimanente e infornare per altri 5 minuti. Sfornate, tagliate e godete !

OCA RIPIENA ALLA MEDIEVALE

OCA RIPENA ALLA MEDIEVALE
Categoria: Secondi Piatti
Difficoltà: Media
Tempi: 40 min Preparazione e 1 ora Cottura
Dosi: 8 Persone


Descrizione:  L'oca è un animale da cortile che è stato largamente usato nel periodo medievale per poi essere riportato fino ai giorni nostri.
Tuttavia l'utilizzo dell'oca è più presente nelle cucine Est-Europee e Francesi.
Si rischia spesso per confonderla con l'Anatra, animale dello stesso ceppo ma con caratteristiche di corporatura e organolettiche diverse. L'oca infatti, rispetto all'anatra, è più "addomesticabile", più grande e con una carne più pregiata.
Questa preparazione si ispira a quelle medievali ma con un tocco di follia culinaria. Il ripieno infatti è composto da Polletti Amburghesi (vi ricorderete i più famosi . Provatela è fenomenale.

Ingredienti: 
Oca una da circa 4 Kg
Polletto Amburghese 1 da circa 500 gr
Olio Extra Vergine di Oliva 150 ml
Aceto di vino 200 ml
Rosmarino qb
Salvia qb
Maggiorana qb
Prezzemolo qb
Aglio 4 spicchi
Alloro qb
Sale qb
Pepe qb
Paprika qb
Limone succo di uno


Preparazione: 
Prendete l'Oca, pulitela, privatela delle interiora e del grasso interno, fate un incisione nella parte inferiore posteriore, sciacquatela più volte internamente.
Tritate le Erbe, pulite, tagliate e disossate a pezzi il polletto amburghese e poneteli in una ciotola a marinare per circa 20 min con aceto, il succo del limone, 2 cucchiai di olio, sale e pepe.
Trascorso il tempo di marinatura sciacquate il tutto sotto acqua corrente e asciugate. Procedete ora al riempimento dell'oca con erbe e polletto marinato, spingete con vigore in modo che l'interno si compatti più possibile.
Ora munitevi di spago da cucina e con l'aiuto di un ago e delle punte di una forbice ricucite l'incisione fatta per il riempimento.
Ungete l'oca con un filo d'olio, salate, pepate e spalmate un pò di paprika in polvere su tutto l'esterno.
Regolate il forno a 200°C e infornatela appena è caldo. L'oca tenderà a rosolarsi in fretta per via del grasso esterno, quando la crosta diventerà gialla tendente al marroncino, giratela dall'altra parte e così via per 10 minuti per lato fino a che non abbia assunto un colore del tutto marroncino uniforme.
Tagliate e servite calda con un contorno a piacere.
A fine cottura avrete sul fondo della teglia una buona quantità di grasso sciolto che potrà servirvi in un secondo momento a riscaldare l'oca rendendola umida con lo stesso.

sabato 16 novembre 2013

CONCHIGLIONI PRIMAVERA

CONCHIGLIONI PRIMAVERA
Categoria: Primi Piatti
Difficoltà: Facile
Tempi: 30 min Preparazione e Cottura
Dosi: 4 Persone


Descrizione:  I Conchiglioni primavera sono un buon primo adatto alle prime giornate di sole ma non ancora caldissime. E' un piatto gustoso, facile da preparare che stupirà il vostro palato.

Ingredienti: 
Conchiglioni (preferibilmente di Gragnano) 500 gr 
Prosciutto Crudo San Daniele a Cubetti 250 gr
Zucchine 3 medie
Zafferano (consigliato San Gimignano) 0,2 gr 
Parmiggiano Grattugiato 100 gr
Olio Extra Vergine di Oliva 100 ml
1 Cipolla media
Prezzemolo qb
Sale qb
Pepe qb


Preparazione: 
Mettete a scaldare un pentolino con 200 ml di acqua e prima che bolla mettete ad infuso lo zafferano meglio se coperto. Riempite poi con l'acqua un altra pentola per la pasta. Prendete una padella versare l'olio e fare imbiondire la cipolla, dopo versare le zucchine a cubetti. Appena iniziano a dorarsi versare il prosciutto San Daniele a Cubetti e farli cuocere per 1 minuto. (importante il prosciutto non deve cuocere a fiamma alta ne farlo soffriggere in quanto tenderebbe a perdere del gusto originale e di consistenza). Dopo averlo girata un pò versate l'acqua con lo zafferano in padella e fate cuocere e amalgamare per 2 minuti, spengete il fuoco.
E' arrivato il momento di buttare la pasta, i nostri conchiglioni, quindi salate e "calate". Dopo circa 10 minuti i nostri conchiglioni saranno pronti per scolare e versarli nella padella, nella quale aggiungeremo anche il parmigiano e il prezzemolo.
Fate mantecare il tutto per 3 minuti circa e poi impiattate.





PENNE CON AGNELLO AL SUGO

PENNE CON AGNELLO AL SUGO
Categoria: Primi Piatti / Secondi Piatti
Difficoltà: Medio
Tempi: 20 min Preparazione, 90 min Cottura
Dosi: 4 Persone


Descrizione:  L'agnello al sugo è un piatto tipico del centro-nord Italia, Sicilia, Sardegna, Abruzzo sono alcune delle Regioni in cui si possono ritrovare ricette simili di gran gusto. A me piace prepararlo nel periodo autunno-inverno facendolo diventare un piatto unico composto da primo e secondo.

Ingredienti: 
Agnello (diverse parti vanno bene) 1 Kg
Farina 200 gr
Aglio 2 spicchi
Olio Extra Vergine di Oliva 100 ml
Passata di Pomodoro 400 ml
Acqua 1 litro
Aglio 3 spicchi
Vino Bianco 1 bicchiere
Sale qb
Pepe qb
Macis qb
Spaghetti (preferibili di Gragnano) 500 gr

Preparazione: 
Mettete in una ciotola capiente i pezzi di agnello, versate la farina e un pizzico di sale e pepe. Infarinate per bene tutti i pezzi.
Accendete un capiente tegame e versate l'olio e l'aglio, appena inizia a soffrigere buttate l'agnello infarinato avendo cura di farlo dorare da tutti i lati (in questo modo siggillerete la carne facendone contenere i succhi), dopo aver rosolato tutti i pezzi per bene versare il vino facendolo pian piano evaporare.
Versare quindi il pomodoro e farlo cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Salare Pepare, aggiungere il Macis oppure la noce moscata e versare l'acqua fino a coprire tutta la carne.
Appena inzierà a sobbollire abbassate la fiamma coprite con il coperchio e fatelo andare per circa 1 ora girandolo di tanto in tanto.
Per la pasta, mettete sul fuoco una capiente pentola di acqua, portatela ad ebollizione, salate e buttate la pasta, girandola di tanto in tanto.
Appena pronta scolatela e versatela nel tegame con il sugo dell'agnello facendola saltare per 1-2 minuti.
I pezzi di agnello li avrete tirati fuori appena prima di scolare la pasta e potranno accompagnarvi come secondo piatto.


venerdì 15 novembre 2013

PESCE DI CARNE (Polpettone)

PESCE DI CARNE (Polpettone)
Categoria: Secondi Piatti
Difficoltà: Facile
Tempi: 20 min Preparazione, 50 min Cottura
Dosi: 4 Persone


Descrizione:  Il Pesce di Carne come mi piace chiamarlo, o più comunemente Polpettone è un piatto ricco e gustoso, adatto a tutte le tavole. Può essere gustato sia caldo con il proprio brodo di cottura oppure freddo con delle salse a piacere. Il risultato è ottimo.

Ingredienti: 
Carne Macinata mista (30% Maiale, 70% Manzo) 500 gr
Pangrattato 250 gr
Uova 3 pz
Parmiggiano Grattugiato 100 gr
Pecorino Romano Grattugiato 50 gr
Latte 100 ml
Olio Extra Vergine di Oliva 300 ml
Acqua 100 ml
Scamorza 150 gr
Pancetta arrotolata 100 gr
Prezzemolo qb
Sale qb
Pepe Bianco qb
Noce Moscata qb
Farina qb

Preparazione: 
Mettete in una ciotola capiente il macinato, il pangrattato, le uova, il parmiggiano, il pecorino, il latte, 100 ml di Olio, il prezzemolo, aggiungete sale, pepe e noce moscata ed infine l’acqua.

Impastate e amalgamate con le mani per circa 5 minuti.
Stendete l’impasto su un pezzo di carta forno leggermente infarinata facendone una sorta di mattonella dallo spessore di 2 cm circa.
Ora adagiate le fette di pancetta e disponete la scamorza nella parte centrale.
Aiutandovi con il lembo della carta forno, ora, arrotolate la mattonella, facendo attenzione a far rimanere la scamorza al centro, fino a formare un cilindro di circa 25 cm.
Ora infarinatelo facendolo ruotare sulla stessa carta forno e ponetelo in una padella con il rimanente olio ben caldo in modo che ruotando man mano il polpettone si “sigilli” con la frittura (questo per evitare rotture e per far rimanere i succhi della carne all’interno rendendolo umido).
Accendete il forno in posizione statico (non ventilato), ponetelo in una teglia oleata sul fondo e infornatelo per circa 50 min.
Fatelo raffreddare un pò prima di “rondellarlo”.

Buon Appetito.